Festeggiare per dimenticare

Samoggia1 Samoggia2

Samoggia4 Samoggia3

Nel nostro ruolo attivo di opposizione, vogliamo segnalare lo stato in cui versa l’alveo del Samoggia, già da tempo ingombro di vegetazione e ramaglie che rischiano di rappresentare un serio pericolo in caso di precipitazioni. Crediamo che la situazione non sia da sottovalutare, tenuto conto che proprio fenomeni temporaleschi, giudicati dall’amministrazione “eccezionali”, hanno reso necessari nuovi lavori nei pressi del ponte Bailey di recente ripristinato per il transito dei veicoli, lavori peraltro di cui verificheremo l’ammontare e l’attribuzione o meno alla collettività.
Pur con esiti discutibili, osserviamo che la vicina Valsamoggia questi lavori li ha eseguiti, mettendo in sicurezza il tratto di torrente nei pressi della frazione di Calcara e ora temiamo che in caso di piena la folta vegetazione presente all’altezza di S. Maria in Strada possa fungere da ostacolo per il corso dell’acqua, creando pericoli di esondazione oltre al rischio di provocare nuovi danni al sunnominato ponte. Crediamo, inoltre, che valorizzare quello che è sempre stato un piacevole tragitto ciclistico e podistico sia interesse dei cittadini di Anzola, soprattutto alla luce del fatto che il nostro Comune è stato favorevole a spendere decine di migliaia di euro per una fantomatica ciclabile lungo l’ex tratto della ferrovia Bologna-Verona di cui francamente non si sentiva né il bisogno, e nemmeno l’urgenza, detto da chi, come noi, considera l’ecologia come una stella con cui effigiare il proprio simbolo.
Anche noi siamo sul pezzo, espressione molto cara al sindaco Veronesi, ma le scintille per noi non sono decorative. Ci auguriamo che i nostri amministratori, tutti presi a propagandare le loro manifestazioni ittiche e di parte, non siano poi costretti ad avere a che fare con i pesci nelle proprie case. Ma saranno sicuramente eventi inspiegabili, imprevedibili e inconoscibili … ovvero eccezionali.

Annunci

Pubblicato il aprile 19, 2015, in Notizie da Anzola con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: